AIDIA – Workshop “INNOVAZIONE, TERRITORIO E PARITA’ DI GENERE: IL CONTRIBUTO DELLE INGEGNERE E DELLE ARCHITETTE”
evento d’esordio della sezione leccese dell’Associazione Italiana 2 aprile 2025 dalle 15.00 alle 19.00 Sala conferenze MUST Lecce
Sceglie di accendere un faro e alimentare una discussione sulle differenze e gli stereotipi di genere nei settori tecnici e sullo sviluppo innovativo e sostenibile del nostro territorio, da una prospettiva femminile, il workshop “INNOVAZIONE, TERRITORIO E PARITA’ DI GENERE: IL CONTRIBUTO DELLE INGEGNERE E DELLE ARCHITETTE”, evento d’esordio della sezione leccese dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (A.I.D.I.A.), costituita un anno fa, organizzato in collaborazione con l’ Ordine degli Ingegneri e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, e con il patrocinio di Università del Salento, Climate Pact EU, FIDAPA Gallipoli e Associazione Donne 4.0, nell’ambito della rassegna del Comune di Lecce “Itinerario Rosa – Percorsi al femminile”.
Al centro dell’incontro di studi i macro-temi dell’empowerment femminile, dell’abitare al femminile, della povertà energetica e condizione femminile, della Digital Transformation.
In particolare, dopo i saluti istituzionali, si alterneranno le relazioni su: “AIDIA – Valorizziamo il lavoro delle donne nel settore dell’ingegneria e dell’architettura” (arch. Giovanna Calò, consigliera tesoriera AIDIA Lecce); “Pari opportunità in ambito accademico” (prof. Maria Antonietta Aiello, Prorettrice vicaria UniSalento); “Abitare al femminile: nuove prospettive sulla progettazione degli spazi urbani e domestici per migliorare il benessere e la qualità della vita” (arch. Elisa Conversano, vice presidente AIDIA Lecce); “Povertà energetica e condizione femminile: strategie inclusive per contrastare la povertà energetica e promuovere l’equità di genere” (arch. Alessandra Pagliula, socia AIDIA Lecce); ”Empowerment al femminile: strategie per la crescita professionale e il superamento degli stereotipi di genere” (ing. Serena Carrisi, consigliera tesoriere e delegata Pari Opportunità Ordine Ingegneri Lecce e consigliera AIDIA Lecce); “Le professioni tecniche al femminile: dalle pionieristiche ingegnere e architette del passato alle sfide moderne” (ing. Sara Falangone, socia AIDIA Lecce); “Digital Transformation e empowerment femminile” (ing. Anna Bruno, socia AIDIA Lecce e board member Associazione Donne 4.0).
A seguire il dibattito, che sarà moderato dalla presidente AIDIA Lecce ing. Francesca Felline.
Allegati → Aidia evento Locandina